Italy
monica@isag-italia.org

Come leggere le notizie quotidiane

isag-italia.org - Fact-checking per un mondo dell'informazione sano

Come leggere le notizie quotidiane

Un laboratorio su come leggere i giornali forse non è mai stato tanto necessario come in questo momento. Piuttosto però che concentrarsi sulle parti che compongono un articolo, sugli elementi delle prime pagine o sulle strutture delle redazioni sarebbe bene fare un passo in avanti, lasciare quei tecnicismi a un ulteriore momento di approfondimento e capire come interpretare cosa è scritto in un articolo.

Andare oltre i significati superficiali

Non si tratta solo di combattere il cosiddetto analfabetismo di ritorno: sapere comprendere una notizia e i suoi significati, oltre ad arricchirci intellettualmente, ci dà strumenti preziosi.

Per esempio, ci aiuta a decidere a quale partito affidare il nostro voto, se ci sia possibile come cittadini avere accesso a benefici o altre facilitazioni economiche, addirittura indicazioni su come guadagnare (sapendo guardare in prospettiva).

Si potrebbe obiettare che risalire alla fonte della notizia, in particolare se si tratta di politica, e informarsi sui siti dei vari partiti, basta già (o dovrebbe bastare!) a ricevere notizie senza la mediazione di giornalisti che potrebbero essere più o meno di parte. In un sistema ideale questo sarebbe vero, ma come abbiamo visto le veline sono vive e vegete, e questo modo di fare propaganda gode ancora di eccellente salute. Come si esce da questa impasse, dunque?