Pluralità delle fonti: un aiuto fondamentale
Per arrivare al cuore di una notizia, coglierne il significato e le sue implicazioni, non basta leggerla una volta sola.
Potere alla parola… o meglio, a chi la legge
Se ci interessa davvero non essere manipolati, sapere cosa ci viene comunicato “dall’alto”, arrivare a comprendere le implicazioni delle decisioni prese dai partiti (di governo o di opposizione che essi siano), è fondamentale rivedere lo stesso fatto declinato da più fonti, possibilmente di opposta fazione: tolte le considerazioni personali del giornalista o la linea dettata dal direttore, ecco che ci apparirà la notizia nella sua purezza. Questo si applica anche a notizie radio o tv: più servizi ascoltiamo, più saremo in grado di capire esattamente il succo del fatto.
Le considerazioni, le opinioni, i pareri dovrebbero rimanere nell’ambito degli editoriali, ma in tal caso stiamo parlando di una notizia di tipo completamente diverso, che serve per arricchire il proprio punto di vista, non per formarlo.
Va da sé che si tratta di un lavoro di screening e di filtraggio importante: non tutti hanno tempo di dedicarsi a questo tipo di hobby. Anzi, quasi nessuno! Per questo esso è fondamentale: e con gli strumenti che vi indicheremo nelle sezioni apposite troverete tutto più semplice.